Milan-Juventus 1-1: giornalisti-ultrà, vergogna della categoria

Pubblicato: 27 febbraio 2012 in Mondo Ultras
Tag:, , , , ,

Non solo Pellegatti che insulta Conte, ma anche gli show in diretta dei vari Corno, Crudeli e Paolino. Perchè l’Albo dei Giornalisti tollera certe pagliacciate? Un insulto alle migliaia di precari che viaggiano a 5 euro al pezzo nei dilettanti…

 

Tiziano CrudeliC’è un malvezzo, in Italia, che continua da anni, del quale in pochi si lamentano, quello del giornalista-ultrà. Non c’è solo il Carlo Pellegatti che perde la testa e insulta Antonio Conte. Ci sono anche i vari Tiziano Crudeli, Elio Corno ed Antonio Paolino, che per carnevale si mettono la parrucca in testa e sbraitano in tv pro o contro la propria squadra e gli arbitri.

In un paese normale, questi personaggi sarebbero classificati sotto la voce «artisti», oppure «saltimbanchi», ma siccome (purtroppo o per fortuna) siamo in Italia sono regolarmente iscritti all’Ordine dei Giornalisti ed in alcuni casi si tratta di fior di professionisti che sono stati (o sono ancora) strapagati dalle testate per cui hanno scritto o scrivono ancora.

Sia chiaro, non è questione di gelosia o invidia, anzi sono senz’altro divertenti, fino a quando non salgono sul pulpito a pontificare contro la violenza nello sport. E’ vero che siamo un popolo senza memoria e che in democrazia, se una trasmissione fa audience è perchè ha un suo pubblico, per carità, c’è un limite a tutto.

Ed allora il pensiero va a quei poveri “sfigati” che spesso per 5 euro a pezzo, passano le domeniche sui campi polverosi di Prima o Seconda Categoria, nella speranza di fare chissà quando il grande salto di qualità.

Una riqualificazione del variegato, ma spesso deprimente e dequalificante mondo giornalistico sportivo italiano sarebbe quantomeno auspicabile. In ogni corte, pagliacci e buffoni non devono mancare mai, l’ironia è il sale del calcio, ma a voi sembra giusto mantenere i pensionati per fargli aizzare le folle? E’ un semplice effetto, o magari esiste ancora qualche editore serio che vorrebbe intervenire sulla causa?

[Fonte: Teste di Calcio]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...