Justice tonight, i Clash per i 96 tifosi del Liverpool di Hillsborough

Pubblicato: 29 marzo 2012 in Mondo Ultras
Tag:, , , , ,

Mick Jones dei Clash organizza concerti in favore della racconta fondi per la verità sui tragici fatti di Hillsborought in cui persero la vita 96 tifosi del Liverpool. I Reds e non solo vogliono giustizia per i 96 tifosi tragicamente scomparsi il 15 aprile 1989 nello stadio, sono passati troppi anni!

I fondi raccolti saranno donati all’Hillsborough Justice Campaign, l’associazione che vuole la verità; ci saranno due concerti il primo, presso il The Accademy di Dublino il 30 marzo e poi, il secondo in ordine temporale, al The Spring & Airbrake a Belfast il 31 marzo e suoneranno tra gli altri Mick Jones dei Big Audio Dynamite (ma famoso per essere un ex dei Clash), Pete Wylie e Peter Hooton dei Farm di cui parleremo successivamente.

Questi due eventi musicali chiudono un tour nato nel 2011 all’ Olimpia di Liverpool in cui furono fatte molte cover dei Clash, il successo della serata fu riproposto a Londra ed ai Farm si aggiunsero i Primal Screen (ne parleremo successivamente)e Paul Simonon, altro ex Clash. Altro successo ed altra replica, nuovamente a Liverpool con Billy Bragg e John Power. Altra serata a Galles ed altra comparsa, James Dean Bradfield.

Il massimo si è raggiunto nella tappa di Manchester nella quale sul palco c’erano anche John Squire e Ian Brown degli Stone Roses, insieme 15 anni dopo.

Per voi fan di Football a 45 giri, Ian Brown, Primal Screen e Clash è il massimo! In ogni caso per tutti questa di Justice Tonight deve essere un’iniziativa stupenda: per gli amanti del calcio, per gli amanti della buona musica e per gli “amanti” della giustizia e la solidarietà!

Justice Tonight è un brano del 1980 pubblicato dai Clash in Black Market Clash.

Peter Hooton: “Ovunque siamo andati la musica era incredibile e il pubblico è stato fantastico. Il tour è servito soprattutto però come opera di sensibilizzazione a favore dellaHillsborough Justice Campaign. Questo è quello che hanno detto John Squire e Ian Brown, dopo la loro esibizione : “ Alcune cose trascendono il solo gioco del calcio – e questo problema è una di queste”. E “Mick Jones è la vera forza trainante dietro a questo movimento…Ha detto che si sente come se stesse protestando e lottando per ottenere giustizia ancora una volta, come nei lontani anni ottanta, un sentimento che non aveva più sentito da quando, verso la fine degli anni settanta, ha iniziato a scrivere le canzoni per i dischi dei The Clash”.

[Fonte: Football a 45 giri]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...