“Sotto la curva”, un monologo ultras

Pubblicato: 6 aprile 2012 in Mondo Ultras
Tag:, , , , ,

Venerdì 6 aprile 2012 andrà in scena al Teatrofficina Refugio “Sotto la curva” scritto e diretto da Alessia Cespuglio.

 

Ultras stile di vitaLo spettacolo è un monologo che affronta da diversi punti di vista lo stile di vita degli Utras che popolano la Curva Nord dello stadio di Livorno. E Sono le donne a parlare in questo spettacolo. Attraverso una serie di interviste immaginarie. Si cerca di cogliere alcune sfumature di un argomento ampio e socialmente complesso quale il mondo di una tifoseria organizzata. Il fischio dell’arbitro segna l’inizio della partita e da quel momento, nell’immaginario del personaggio centrale, protagonista anonimo dello spettacolo, come un solo tifoso disperso nella vastità della curva, si affaccia una serie di altri personaggi.
La professoressa che a scuola incarica i propri allievi a svolgere un tema sulla violenza degli stadi. La mamma che nella notte riceve una telefonata dal figlio che è stato portato in questura. Un’abitante della zona dello stadio che esprime il suo amore-odio per il momento della partita. La fidanzata che parla del suo stare in curva accanto al fidanzato e dell’impegno sociale che “l’animo” della curva riesce ad esprimere. La sociologa che indaga il fenomeno degli ultras.

Il testo è liberamente tratto dal libro “Ultras stile di vita”, una raccolta d’interviste rilasciate da alcuni componenti della curva nord di Livorno realizzata da Francesca Ricci, per i tipi di Vittoria Iguazu editora. Uomini e donne, ragazzi e adulti, studenti e lavoratori, disoccupati e laureati, artisti, insegnati e operai legati da un’unica passione: La Curva Nord. La curva che grida, che mangia, che si dispera. La curva che provoca, che confligge con il potere costituito, la curva che resiste ed allo stesso tempo non esiste più.La serata, infatti, si compone di due momenti : il primo che vede la presentazione del libro a cura di Francesca Ricci.

Alla presentazione intervengono la stessa Francesca Ricci e Alessandro Doranti. Il secondo momento è costituito naturalmente dalla messa in scena dello spettacolo “Sotto la curva”, scritto e diretto da Alessia Cespuglio per l’interpretazione di Katia Cianci. Il testo si avvale della consulenza filosofica di Lamberto Giannini e della collaborazione artistica di Francesca Ricci.
“Ultra stile di vita” è un progetto di Arci Solidarietà e Theatralia.

SOTTO LA CURVA
venerdì 06 aprile 2012
Inzio ore 22 ingresso 5 euro Scali del Refugio , Livorno.

[Fonte: Radio Cage]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...