Paese che vai, organismo inutile che trovi

Pubblicato: 13 aprile 2012 in Mondo Ultras
Tag:, , , , ,

Ad ognuno la sua croce. Se in Italia abbiamo il Casms e l’ONMS, in Spagna hanno la “Commissione Statale contro la violenza, il razzismo, la xenofobia e l’intolleranza nello Sport”, un ente che in mezzo alla ridondanza di aggettivi si occupa più o meno di quello di cui in Italia si occupano ben due organismi, risparmiando almeno in inutili orpelli.

 

Tifosi del SivigliaTale Commissione in Spagna ha anche facoltà di proporre multe ed ha sollevato richiesta di multare il Siviglia FC di 60.001 € (cosa se ne faranno poi di quel centesimo…) per aver disobbedito alle normative vigenti in maniera oltretutto reiterata.

Nella nota in cui si propone di punire il Siviglia per non essersi uniformata alle disposizioni, in particolare si rimprovera al club andaluso di non fare niente per impedire ai propri tifosi l’accesso allo stadio di torce e candelotti fumogeni che minaccerebbero la sicurezza degli altri tifosi all’interno dello stadio. Certo, perché sono i fumogeni che minacciano la sicurezza…

All’interno del “Sanchez Pizjuan”, in particolare in alcuni settori specifici dello stadio, verosimilmente quello occupato dai “Biris”, continuano a vedersi fumogeni e bengala nonostante la stessa Commissione avesse già avvertito la società e fosse già riuscita ad ottenere l’applicazione di una sanzione in riferimento alla fumogenata dei tifosi in occasione della gara interna di quest’anno contro l’Espanol.

Poco da aggiungere. Quanto siano attinenti dei fumogeni con il razzismo, la violenza, l’intolleranza e la xenofobia nello sport proprio non è dato capirlo. Invero è ormai in atto una guerra senza quartiere e senza confini agli ultras, a quanti cioè ancora vivono il calcio alla maniera popolare, creando dunque intralcio alle mire di commercializzazione di ogni spazio ancora libero dalle mire espansionistiche di multinazionali, istitui bancari e televisioni a pagamento.

Sport People.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...